La questione del risparmio e della riduzione delle spese non necessarie è un tema caldo per qualsiasi famiglia. Diventa particolarmente rilevante in tempi di crisi e vari blocchi economici. Anche se di recente, soprattutto nei paesi occidentali, la motivazione principale per risparmiare energia elettrica non è il problema del risparmio del bilancio familiare, ma la cura dell'ambiente o la dimostrazione di tecnologie avanzate.
Nelle nostre realtà, tutto è estremamente semplice e prosaico: cercare di ottimizzare i consumi di elettricità e utilizzare i fondi così risparmiati per altre necessità urgenti. Non è difficile iniziare a risparmiare, devi solo capire una volta per tutte dove e come vengono spesi i preziosi kilowatt.
Comprendere questo problema alla fine porterà a quei passaggi logici che elimineranno le spese inutili.
Perché l'elettricità è più costosa?
L'economia di mercato è responsabile di tutto. Le grandi società di generazione di elettricità, per lo più di proprietà statale, si concentrano sull'estrazione di profitti in eccesso, per raggiungere i quali non esitano a utilizzare vari trucchi e trucchi.
In precedenza, nessuno pensava nemmeno alla necessità di risparmiare risorse.
Ora, con il passaggio del Paese ai binari del mercato, la situazione è cambiata radicalmente. La politica statale spesso sostiene le strutture oligarchiche che sono grandi contribuenti, dimenticando la gente comune.
Ragioni oggettive dell'aumento delle tariffe:
- Le riserve del pianeta non sono infinite. Ogni anno la quantità di risorse energetiche diminuisce e il costo della loro produzione aumenta. Nell'economia, tutto è interconnesso: ad esempio, un aumento del prezzo della benzina comporta automaticamente un aumento delle altre tariffe, un aumento dell'inflazione. Di conseguenza, le aziende produttrici di risorse energetiche devono aumentare le tariffe per i loro servizi al fine di coprire i costi e non subire perdite.
- Un altro motivo importante per l'aumento dei costi è il fatto che c'è un numero enorme di elettrodomestici che le persone usano ogni giorno. Per questo motivo, le sottostazioni di trasformazione funzionano alla massima potenza. La maggior parte di essi è stata messa in funzione più di mezzo secolo fa e non è progettata per un tale volume di carichi. Pertanto, gli incidenti accadono sempre più spesso e la riparazione e il rinnovamento di queste sottostazioni e linee elettriche costano molto. Per raccogliere fondi per questi scopi, le aziende sono costrette a prendere una decisione così impopolare come aumentare le tariffe.
Perché è così importante risparmiare energia?
Non importa quanto possa sembrare banale, ma la Terra è la nostra casa comune e le risorse naturali su di essa non sono illimitate, ogni giorno diventano sempre meno.
Ecco alcuni motivi per cui è importante risparmiare risorse energetiche:
- poiché nessuno ha annullato la circolazione delle sostanze in natura, meno utilizziamo le risorse naturali, compresa l'elettricità, più sicure saranno le foreste e le fonti d'acqua - se l'inquinamento atmosferico non si ferma, almeno diminuisce;
- ogni persona può contribuire alla conservazione delle risorse naturali - fiumi, laghi, minerali, clima;
- la riduzione del rilascio di sostanze nocive nell'ambiente influisce direttamente sulla salute della nazione;
- il beneficio dell'elettricità risparmiata sarà sentito non solo da una particolare famiglia, ma da tutta l'umanità nel suo insieme.
Un dato interessante: risparmiando solo circa 100 W si possono risparmiare circa 50 kg di carbone, circa 40 litri di petrolio o più di 30 metri cubi di gas naturale.
Modi legali per risparmiare energia elettrica
Dal momento che le persone sono sempre state famose per la loro ingegnosità e invenzione, ci sono molti modi per risparmiare energia.
Considera solo mezzi legali:
- Il modo più semplice ed efficace è spegnere le luci in quelle stanze dove non è necessario. Inoltre, dovrebbe svilupparsi una sorta di riflesso condizionato: se esci dalla stanza per più di 5 minuti, spegni la luce. Sentirai la differenza letteralmente il mese prossimo, quando sullo scontrino verrà indicato un importo molto inferiore.
- Cambia la lampadina. Invece delle tradizionali lampadine a incandescenza, acquista quelle a risparmio energetico. Sebbene siano più costosi, alla fine, per così dire, ti faranno risparmiare una discreta quantità su una lunga distanza. Poiché tali lampadine praticamente non si riscaldano, l'energia consumata è diretta esclusivamente all'illuminazione. Di solito servono bene per 3-4 anni.
- Molto spesso, le persone non sono inclini a sostituire tutte le lampadine con quelle a risparmio energetico in una volta, ma vogliono effettuare una sostituzione graduale poiché quelle vecchie si guastano. In questo caso, dovresti iniziare dalla stanza in cui le lampadine funzionano a lungo.
- Illuminazione adeguata. Se gli apparecchi di illuminazione sono puliti, di conseguenza illuminano meglio la stanza. E questo, a sua volta, significa che possono essere utilizzate lampade meno potenti. Assicurati anche che tutte le finestre siano mantenute pulite. Non solo questo è benefico per gli scopi del feng shui (si ritiene che porti energie positive nella tua casa), ma ti permette anche di accendere le luci un po' più tardi.
- Utilizzare l'illuminazione combinata, ovvero quando l'illuminazione locale viene aggiunta all'illuminazione generale (lampade posizionate direttamente sul posto di lavoro). In altre parole, nel lampadario, non accendi tutte le lampadine contemporaneamente, ma solo la metà. In questo caso, la luce mancante sarà compensata da una lampada da tavolo, applique o lampada da terra.
- Isolamento termico affidabile. Le misure adottate per isolare l'appartamento ti daranno l'opportunità di ridurre notevolmente i tuoi costi energetici. Come? È molto semplice - in estate non devi spendere risorse per l'aria condizionata e in inverno - per il riscaldamento. Isolare tutte le finestre, sigillare tutte le crepe e i vuoti e ancora meglio (se possibile) installare finestre con doppi vetri. Prendere anche tutte le misure per isolare la porta d'ingresso e soprattutto il pavimento.
- Scollegare tutti gli apparecchi non utilizzati dalla presa. Inaspettatamente, ma vero: TV, computer e persino telefoni cellulari, messi in carica e dimenticati, continuano a consumare elettricità in modalità "standby". Spegnere il dispositivo con il pulsante principale non significa che il consumo di energia sia stato interrotto. Tracciando questi costi di fondo, puoi risparmiare fino al 10% sulla bolletta mensile.
- Non mettere il frigorifero vicino ai fornelli. In questo caso, il congelatore dovrà lavorare più intensamente e, di conseguenza, consumare più energia.
- Sostituire il vecchio cablaggio che potrebbe essere una fonte di spreco di corrente.
- Utilizzare schermi termoriflettenti. Un semplice pezzo di pellicola posizionato dietro la batteria ti farà risparmiare un sacco di soldi.
Risparmiare denaro con elettrodomestici miracolosi
Un dispositivo miracoloso non è altro che un trasduttore. Come funziona una tale tecnica? Il dispositivo è impegnato nel fatto che converte l'energia reattiva in attiva.
La decodifica di questa intelligente espressione può essere la seguente: tutti i circuiti elettrici contengono energia attiva, ma allo stesso tempo c'è anche energia reattiva che viene sprecata. Tutti gli elettrodomestici (frigoriferi, televisori, lampade) consumano solo energia attiva e l'energia reattiva, non partecipando a questo processo, viene comunque presa in considerazione nell'imballaggio.
Cioè, paghiamo per ciò che non abbiamo ricevuto. E il convertitore è progettato per compensare queste perdite. In altre parole, questo dispositivo miracoloso estingue l'energia reattiva inutile che non viene utilizzata dagli elettrodomestici.
Elettrodomestici e risparmio energetico
Ogni dispositivo al servizio della nostra casa richiede un approccio individuale.
Frigorifero
Di norma, nei nostri appartamenti, i designer non assegnano molto spazio alla cucina, quindi spesso l'unico posto possibile per un frigorifero è proprio accanto alla batteria. Ma se possibile, dovresti seguire la regola: non metterlo vicino alla stufa e al sistema di riscaldamento, perché a causa del vicino "caldo", deve lavorare sodo, consumando così più energia.
Aspirapolvere
Il depolveratore deve essere pulito regolarmente, altrimenti il consumo di energia aumenta del 10-15%. Durante il funzionamento, si consiglia di non spegnerlo troppo spesso, poiché è all'accensione/spegnimento che "mangia" più energia.
Stufa elettrica
Questo dispositivo, senza il quale nessuna famiglia può fare, è particolarmente goloso. Suggerimenti per l'ottimizzazione:
- non preriscaldare il forno;
- spegnere qualche minuto prima della cottura, in questo caso si raggiungerà sul calore residuo dei bruciatori;
- chiudere i piatti con un coperchio;
- versare acqua esattamente quanto necessario per far bollire uova e verdure;
- il fondo delle stoviglie utilizzate deve essere piano in modo che il contatto con il bruciatore sia completo;
Lavatrice
Segui le istruzioni fornite con la lavatrice:
- utilizzare più spesso le modalità di lavaggio economiche o rapide;
- utilizzare a pieno carico, ma senza sovraccarico;
Condizionatori
- È molto importante impostare la temperatura che sarà la più ottimale per raffreddare la stanza. Ricordarsi di chiudere tutte le finestre e le porte.
- L'aria condizionata deve essere acquistata in base alle dimensioni della stanza. Per una piccola stanza, un potente condizionatore d'aria è completamente opzionale.
Computer
- Cerca di utilizzare un laptop più spesso, poiché è più economico di un computer di casa con un processore.
- Luminosità dello schermo inferiore (ma solo se non ti dà fastidio).
- Non mettere "sleep", ma semplicemente spegnilo se non lo usi per molto tempo.
Riscaldatori
- Un altro elettrodomestico, caratterizzato da "appetito" irrefrenabile. Qui può esserci solo un consiglio: per utilizzare questo dispositivo il meno possibile, isolare l'appartamento.
Risparmio energetico: tariffe giorno e notte
C'è un'altra interessante opportunità per risparmiare denaro. Poche persone ci pensano (o semplicemente molti non lo sanno), ma esiste una tariffa diurna e notturna.
Ciò è dovuto principalmente al fatto che il carico principale della centrale cade proprio durante il giorno e di notte funzionano quasi al minimo. Pertanto, l'elettricità è più conveniente di notte.
Se vuoi provarlo in pratica, dovrai acquistare e registrare un contatore a due tariffe. Sono disponibili gratuitamente in tutti i negozi.
Con l'aiuto di un tale contatore, puoi facilmente programmare qualsiasi elettrodomestico per la commutazione notturna: lavatrice, pentola a pressione, lavastoviglie, ecc.
Naturalmente, il funzionamento notturno delle unità può causare qualche inconveniente, sia ai proprietari che ai vicini, quindi lasceremo questo articolo alla discrezione personale di ciascuno.
Sistema Smart home: contabilizzazione e controllo automatico delle risorse consumate
I progressi nel campo delle alte tecnologie si fanno sentire: iniziarono ad apparire in gran numero vari trasformatori, relè, interruttori remoti e automatici, il cui unico scopo è risparmiare elettricità. Gli esperti affermano che grazie a queste tecniche miracolose, il consumo di energia può essere ridotto di 8-10 volte.
Con il loro aiuto, puoi programmare, ad esempio, lo spegnimento della luce per un certo tempo. Spesso tali dispositivi sono dotati di microfoni e funzionano se "sentono" del rumore. Un'innovazione simile è già stata implementata nella maggior parte dei nostri ingressi.
Inoltre, ci sono anche i cosiddetti interruttori crepuscolari, che si accendono automaticamente quando fa buio.
Con l'aiuto di attrezzature speciali e un computer, è possibile impostare il controllo automatico dell'energia.
Questo sistema intelligente, tramite appositi sensori, è in grado di determinare in quale stanza quanta elettricità è stata consumata e, dopo aver analizzato i dati, dare maggiori consigli su cosa bisogna fare per risparmiare.
Inoltre, tramite vari sensori, è possibile programmare un qualsiasi elettrodomestico in modo che si accenda o si spenga ad una certa ora, regolare, ad esempio, la luminosità della lampada o affinché funzioni quando non c'è movimento e viceversa.
Come risparmiare elettricità in un appartamento con un contatore?
La cosa più importante nel funzionamento del contatore è che non sopravvaluta le letture. Il modo più semplice per controllare il lavoro fedele del misuratore è accendere il carico di riferimento per un certo tempo ed eseguire letture. In caso di dubbi sul corretto funzionamento, è meglio sostituire il dispositivo.
È importante sapere: in completa assenza di carico, una piccola e incompleta rotazione del disco è accettabile solo una volta entro 15 minuti. Il contatore elettronico ha un lampeggio per lo stesso periodo. Se il lampeggio o la rotazione del disco si verifica più spesso, richiedere una connessione o una sostituzione adeguate.